Sembra incredibile pensare che sono già passati 40 anni da quando Redento e Pinuccia, due dei fondatori del Club Maspiano hanno dato origine a questa goliardica sfida. Ebbene sì e noi siamo qui a portare avanti quello che loro hanno cominciato.
Il 10 settembre, infatti si terrà la 40esima Sfida Nazionale della Zucca che negli anni ha visto un gran numero di partecipanti provenienti da tutto il centro nord Italia.
Nel 2022, così come nel 2021, il malonnese Augusto Salvagni è salito sul gradino più alto del podio con una zucca di 703 kg, seguito da Sergio Moretti di Cologne con 595 kg e da Flavio Loda di Capriolo con 529,4 kg, quest’ultimo alla sua seconda partecipazione.
Negli ultimi anni, le condizioni meteorologiche si sono fatte sempre più complicate. In una prima fase, le alte temperature di marzo e aprile hanno garantito una buona germinazione e partenza delle piante che, però, hanno rallentato nei mesi di maggio e giugno a causa delle continue precipitazioni. Le frequenti grandinate non hanno lasciato scampo ai coltivatori che non avevano una adeguata protezione e i colpi di calore sono stati fronteggiati mettendo in atto i più svariati sistemi di raffrescamento.
Alcuni hanno perso i loro esemplari migliori durante la stagione, ma chissà se i nostri campioni sapranno stupirci anche quest’anno?
Inoltre, sabato 9 settembre, per coinvolgere piccoli e grandi, si terrà il laboratorio “Dipingi la zucca” alle ore 15.00 e dalle ore 17.00 due giovani Chef, Miltan e Nikolas terranno una show cooking la cui protagonista sarà la nostra immancabile zucca.
Vi aspettiamo ai nostri eventi e a seguire la pesatura nel weekend dell’ 8-9-10 settembre 2023 nella consueta Piazza del Comune di Sale Marasino.
Il Presidente
Paolo Alberti